Espandere la memoria interna per Android, ed altre soluzioni

OK, ci siamo , siamo passati o vogliamo passare ad Android ..

Come tutti, anch'io al primo esperimento mi sono indirizzato su un cellulare decisamente cheap per verificare come mi sarie trovato con il robottino verde  (recuperai un huawei ideos con i punti), scoprendo subito una cosa: la scarsissima memoria dei terminali entry level viene saturata dall'O.S. e da quelle minchiate "diversamente utili" apps installate dagli operatori telefonici , che impediscono di caricare più di 3 o 4 nuove apps prima di costringerci a cambiare telefono.

Da qui, le possibili soluzioni:

1. Spostare le app sulla memoria SD

Una delle mie prime app scaricate è stata APP2SD, che come suggerisce il nome, sposta le app sulla memoria aggiuntiva, recuperando (dove possibile) quella minima memoria iniziale.  Ci sono oramai decine di app che fanno questo servizio. la mia preferita (nonchè prima) è di Infolife LLC (https://play.google.com/store/apps/developer?id=INFOLIFE+LLC&start=12&num=12)

Quello che apprezzo dell'applicazione, è che vi segnala quali app possono subire problemi di funzionamento se spostate, e quali no.

 

2. Ottenerei i privilegi di root

Una strada percorribile solo dai puri forti di cuore, con una minima idea di quello che vogliono fare e la pazzia per sorridere da un'eventuale perdita del telefono. per il resto, vi rimando a Google per una ricerca corretta per il vostro device. XDA può essere un ottimo punto d'inizio.

 

3. Cambiare cellulare

Sicuramente la strada più semplice, ma più costosa.

Personalmente, abbandonato l'Ideos sono passato ad un Deside + Desire HD, finendo ad un Galaxy SIII di cui sono contentissimo. in mezzo ho il root (con danneggiamento!) di un primo Desire e con successo del secondo Desaire, quello (con successo) del Desire HD, e quello (con successo, insuccesso e poi ancora successo) di un Tablet Asus TF101G (è complicato, una volta lo racconterò).

Il Galaxy ha già i permessi di root, ma essendo in garanzia ancora per 18 mesi .. lo tengo così com'è (finchè Samsung lo aggiornerà).

 

 

Tags: